fbpx

CHE REQUISITI DEVO AVERE PER LAVORARE NELLA DERMOPIGMENTAZIONE

Trucco Semipermanente, Microblading, Tricopigmentazione e Dermopigmentazione Medicale

Cosa occorre per lavorare nella Micropigmentazione in Italia

A Voglio lavorare nella dermopigmentazione : Quali requisiti sono richiesti?

Questa è la domanda che tantissimi aspiranti corsisti ci pongono.
Cercheremo di dare risposte semplici e concrete.

Se vuoi continuare a leggere quanto sotto riportato, questo ci farà tanto piacere, ma se vuoi sapere quale è veramente il modo più sicuro per conoscere quali sono i requisiti richiesti nella tua zona per lavorare nella dermopigmentazione, allora devi andare presso la tua ASL di competenza e chiederlo a loro.

Questo perché in Italia ogni ASL ha interpretato in modo personale la normativa base che regola questa materia.
La tua ASL di competenza, saprà darti una risposta precisa. In funzione della regione dove ti trovi potrai ricevere delle risposte diverse.
Chiedendo alla tua ASL di competenza, eviterai di commettere errori.

La legge che regola la dermopigmentazione è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 28.12.2015 (con riferimento alla legge precedente nr. 1 del 04.01.1990) che regolava e indicava le attrezzature che poteva utilizzare una estetista. Il dermografo per micropigmentazione è uno degli strumenti che l’estetista può usare nella piena legalità.

Naturalmente, la Legge riporta anche quali sono le caratteristiche dinamiche che l’apparecchio deve avere, le cautele d’uso e le modalità di esercizio.

C’è però un importantissimo requisito richiesto dalla legge all’estetista per utilizzare un dermografo, che è esattamente :

‘Il trattamento deve essere effettuato da operatori estetici che abbiano ricevuto dal fabbricante del dermografo o da altro ente competente, adeguata formazione, siaper gli aspetti di sicurezza (come richiamati dal manuale d’uso), sia per gli aspetti tecnici, igienici ed estetici dei trattamenti stessi.
La formazione è certificata dall’ente formatore per mezzo di una dichiarazione contenente le proprie generalità, le generalità di chi ha fruito della formazione, la durata in ore, l’argomento e le generalità dei docenti dei moduli formativi.’

Partiamo dal punto per cui, una estetista che segue un corso abilitante di trucco semipermanente, microblading o tricopigmentazione, può certamente esercitare questo lavoro conseguendo l’abilitazione sopra indicata, con l’abilitazione rilasciata da una Accademia o da un produttore di macchine per dermopigmentazione.

In passato però, molte regioni avevano esteso la possibilità di lavorare nella dermopigmentazione anche a tatuatori e piercer. Per cui bastava ottenere la qualifica di tatuatore per poter lavorare nella dermopigmentazione estetica.

Ancora in diverse regioni questa requisito è ancora sufficiente per poter lavorare.

Ci sono regioni in Italia in cui si può lavorare nella dermopigmentazione anche solo avendo un semplice attestato igienico sanitario rilasciato dalla ASL di competenza dopo colo 16 ore di corso, ma queste regioni sono pochissime.

Per questo il nostro consiglio è di capire quali sono i requisiti che richiede la tua ASL di appartenenza, per non avere spiacevoli sorprese.

Nella dermopigmentazione medicale la cose invece cambiano, e da una circolare del Ministero della Salute datata 2019, solo gli operatori sanitari possono eseguire la dermopigmentazione dell’areola e del capezzolo ed anche trattare cicatrici.

Anche in quest’ultimo caso però non si tratta di una legislazione univoca, trattandosi semplicemente di una circolare del Ministero della Sanità e non di una legge dello Stato e le varie ASL hanno interpretato in modo autonomo questa direttiva.

Cosa occorre per lavorare nella micropigmentazione in Svizzera

In Svizzera per lavorare nella dermopigmentazione è necessario essere estetiste con riconoscimento federale.

Dovrai anche seguire una corso autorizzato di trucco semipermanente o microblading che possa rilasciarti un attestato valido da presentare al Ministero della Salute, che ti rilascierà poi l’autorizzazione ad esercitare.

Fai attenzione però, dovrai fare una domanda specifica per ogni tipologia di trattamento. Infatti, nel Ticino viene distinto il trucco semipermanente, dal microblading e dal meso needling. Dovrai quindi presentare un attestato di partecipazione ad un corso abilitante per ogni settore di dermopigmentazione che vorrai esercitare (microblading, trucco semipermanente, needling).

Anche in Ticino, la dermopigmentazione medicale è di esclusiva pertinenza medica.

ISCRIVITI AL CORSO TRICOINTENSE

Articoli correlati

Nuovi corsi Online : Microblading, Microneedling & Dermopigmentazione

Nuovi corsi Online : Microblading, Microneedling & Dermopigmentazione

SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE, STUDIATI SU MISURA PER TE Approfitta dei nostri corsi online per Microneedling, Microblading & Dermopigmentazione.  Avrai una formazione perfetta, comparabile con un corso svolto in aula. Renderai fruttifero questo periodo di fermo...

Andrà tutto bene!!!!!

Andrà tutto bene!!!!!

Ottimismo, una sana ricetta per credere che, usciremo velocemente e più forti da questa tremenda situazione.!! ANDRA’ TUTTO BENE !!!! Parlare di Trucco Semipermanente, Corsi, Pigmenti, potrebbe sembrare fuori luogo, visto la tragica situazione che stiamo vivendo.  ...